Sign In

Itinerari Turistici

Ultime notizie
Vosperì progetto Medusa

Vosperì progetto Medusa

VOSPERI' PROGETTO MEDUSA

Vosperì è un sito che offre una vasta gamma di esperienze possibili sul territorio del Gargano, per racchiuderle in maniera più semplice per l’utente finale le diverse attività sono state divise in tre aree: sport, enogastronomia ed arte e cultura.

Queste tre sono alcune delle esperienze presenti sul sito, queste come le altre danno la possibilità di scoprire il territorio del Gargano da altre prospettive e sempre con diversi occhi, accompagnati da cultori della terra garganica. Si passa dalle gite in mare con catamarano lungo la costa alle avventure in kayak nel Lago di Varano, dalle cooking class pugliesi con donne del luogo alla lavorazione di ceramiche con un maestro artigiano che lavora la ceramica da più di 50 anni; Il Gargano è così vasto che non basta una sola avventura per scoprirlo tutto.

Località di partenza e ritorno

Gargano

Orario di partenza

8,00

Comuni/Luoghi

Itinerario 1
Itinerario 2
Itinerario 3

Itinerario

Tour della Foresta Umbra in mountain bike

L’esperienza si svolge all’interno della Foresta Umbra percorrendo un circuito che attraversa la foresta potendo così ammirare le faggete centenarie patrimonio dell’UNESCO.

Durante tutto il percorso, a seguire l’avventuriero, ci sarà una guida esperta che conosce tutti i tratti percorribili in bici. La guida sarà anche in grado di rispondere alle domande sulle curiosità in merito al territorio e alla sua vegetazione.

Il percorso si rivolge ad un pubblico che ama la vegetazione e l’avventura, non per forza ad un biker esperto, anche ai principianti che per le prime volte si avvicinano al mondo della mountain bike. Sarà la guida a comprendere il livello dell’utente, scegliendo il percorso consono alle sue abilità. Come punti di ritrovo possibili: Masseria da Piscopo a Sfinalicchio, il Parcheggio dell’Hotel Ginestre a Vieste oppure direttamente in Foresta Umbra al parcheggio del laghetto.

Degustazione del vino di Cantine Merinum

L’attività si svolgerà tra la cantina e la vigna di Cinzia, nelle campagne di Vieste, proprietaria ed esperta viticoltrice che produce tre tipologie di vino. L’esperienza inizierà con una degustazione dei tre vini accompagnati da prodotti del territorio come formaggi, pane, focacce e salumi (sotto richieste la degustazione può essere offerta anche con prodotti senza lattosio e senza glutine, per strizzare l’occhio a tutta la clientela). Subito dopo con un furgoncino (o con mezzo proprio se si desidera) si viene accompagnati nella vigna, terreno ai piedi della Foresta Umbra, dove è possibile ammirare le modalità di coltivazione dell’uva Garganica. Dopo la passeggiata con Cinzia, pronta a mostrare tutti i segreti dell’arte vinicola, nella sua vigna si ritorna in cantina. L’esperienza si rivolge a tutti coloro che sono amanti del vino, dei profumi della terra e dei prodotti del territorio che sono fortemente riconoscibili, il tutto immerso nei colori del cielo Garganico. Il punto d’incontro è a Vieste in Loc. Pasquarella nella Tenuta Padre Pio.

Giro delle chiese di Vico del Gargano

Nell’area del sito di arte e cultura, insieme a Francesco priore di una confraternita di Vico del Gargano e storico appassionato di culti religiosi, è possibile scoprire tutti i segreti delle meravigliose chiese del paese. Francesco accompagnerà i curiosi in una suggestiva passeggiata tra le caratteristiche vie del centro storico, popolate da paesani simpatici e accoglienti, legati alle tradizioni e alle culture locali. Sarà possibile saperne di più in merito alle confraternite religiose di Vico del Gargano e delle curiosità che investono le numerose chiese del paese. Il giro guidato si rivolge ad un pubblico curioso di scoprire storie di un tempo passato che ha ancora forte presa per gli abitanti del luogo. Non solo per religiosi, ma per tutti coloro che sono appassionati di storia. Il punto di ritrovo è in Piazza S. Francesco a Vico del Gargano.

Il prezzo include

Non incluso nel prezzo

Accessori

Foto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *