Isole Tremiti – Area Marina Protetta
- Durata
- 6 GIORNI/5 NOTTI
- Validità Maggio/Luglio – Settembre/Novembre
- Su richiesta tariffe max 15 partecipanti
- Persone min : 2
- Esperienza per adulti
- Escursioni in acqua
- Escursioni in calette
- Trattamento di mezza pensione
- Hotel 3/4 stelle
- Aria condizionata
- Wi-Fi free
- Mezzo di viaggio: barca
- Mezzo di viaggio: elicottero
ISOLE TREMITI – AREA MARINA PROTETTA
Trekking Acquatico e Diving
Il trekking acquatico è una forma di escursionismo che prevede la discesa dei fiumi, l’esplorazione costiera dei laghi e quella delle coste marine, alternando nuoto, camminate e arrampicate.
Richiede un minimo di allenamento fisico, ma è comunque alla portata di tutti con l’accortezza di scegliere percorsi adeguati al proprio livello di preparazione.
Il trekking acquatico si diffonde a partire dagli anni ’80 in Francia e Spagna. Oggi ha preso piede anche in Italia, dove esistono diverse associazioni che offrono itinerari guidati accessibili a chiunque.
La conformazione orografica della penisola italiana offre opportunità innumerevoli: Alpi, Appennini e isole conservano numerosi ambienti quasi incontaminati lontani dalle rotte del turismo di massa.
Per il trekking acquatico si utilizza uno zaino speciale a tenuta stagna nel quale viene riposto tutto il materiale necessario all’escursione o al bivacco che non si deve bagnare: tenda, cibo, indumenti. Oltre a una muta leggera, pinne comode, maschera e boccaglio per lo snorkeling ed immersioni.
IL “Progetto Oasi Marine Coste Pulite’ è stato organizzato a giugno 2021 alle Isole Tremiti.
Località di partenza e ritorno
Gargano
Orario di partenza
8:00/9:00
Comuni/Luoghi
Isole Tremiti
Itinerario
1° Giorno
- Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio alle Isole Tremiti o con motonave da Termoli o con Elicottero da Foggia.
- Sistemazione nelle camere riservate.
- Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno
- Prima colazione in hotel. Partenza con guida esperta per il trekking acquatico. Si circumnavigherà l’Isola di San Domino, la più estesa delle Isole. In base alle necessità dei turisti si deciderà in quale cala poter effettuare la sosta. Si visiteranno le maggiori baie che rendono le Tremiti un vero paradiso dell’Adriatico.
- Cala dello Spido è situata sul lato sud dell'Isola di San Domino, Selvaggia e suggestiva, con i suoi Pini d'Aleppo che le donano ombra naturale e scendono quasi fino in mare a colorarlo di verde smeraldo. È una insenatura naturale di roccia calcarea che dolcemente scende per un comodo accesso al mare.
- Cala Matano: tutto il fascino suggestivo di un luogo incontaminato. Il suo nome deriva da quello di un'antica duchessa (infatti, è anche conosciuta con il nome di cala della Duchessa). È una delle spiagge più belle delle isole Tremiti. Al di sopra della Cala è ubicata la casa di Lucio Dalla, che per anni si rifugiava e traeva ispirazione per comporre le sue canzoni in questo paradiso terrestre.
- Cala del Sale. Dagli scogli è possibile immergersi e anche andare a nuoto nella grotticina.
- Cala Zio Cesare. Il vecchio guardiano del faro, Zio Cesare, ormeggiava in questa cala di scogli e ciottoli la sua barchetta per andare a lavorare. Una pineta, a pochi metri dalla riva, lascia il posto alla roccia bianca, che anche qui affonda piano. Una delle spiagge più remote e affascinanti delle Isole Tremiti.
- Cala dei Benedettini. Una delle più belle cale dell’arcipelago, la roccia chiara del fondale regala alla sua acqua cristallina riflessi di celeste e verde brillante, abitata di numerosi e colorati pesci costieri che ormai amici dei turisti si mostrano in tutta la loro bellezza. Esposta a Nord Ovest, è baciata dal sole per tutta la giornata fino alle ultime luci del tramonto.
- Cala degli Inglesi. Un altro ripido sentiero tra i pini consente di raggiungere la Cala degli Inglesi, così chiamata perché al largo c’è il relitto di una nave britannica dell’Ottocento. In parte è libera, in parte in concessione a un villaggio turistico. Gli scogli digradano in maniera tale da potersi immergere comodamente e il fondale, nei primi metri, è sabbioso. Cala degli Inglesi è una piccola spiaggetta che si apre in una insenatura di roccia. Ed è proprio grazie alla presenza di tale costa di roccia che il suo mare è così limpido e trasparente, come pochi altri nel Mediterraneo. La cala dispone di pedane, sdraio e ombrelloni. Per gli appassionati di snorkeling, cala degli Inglesi è una meta obbligatoria: i suoi bassi fondali sono ricchi di vita e colori.
- Cala Tamariello si trova sull’isola di San Domino, sul versante nord, quindi è baciata dal sole dalla mattina fino al tramonto. È chiamata così per la presenza dei gamberi, (in dialetto "amarielli"), questa caletta è un'insenatura chiusa a sinistra dalla Punta del Diamante, che rappresenta l’estremo limite settentrionale dell'isola di San Domino. La spiaggetta si presta all'attracco dei piccoli natanti. Dalla caletta, piuttosto rocciosa, si gode un tramonto mozzafiato.
- Cala Tonda. Questa caletta dalla forma tondeggiante è raggiungibile solo via mare, in barca o in canoa, in quanto le pareti che la delimitano sono abbastanza pendenti. Cala Tonda racchiude inoltre una suggestiva grotta marina, che si allunga all’interno della roccia per una trentina di metri.
- Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Mattinata dedicata con alle immersioni subacquee con Ara nell’area marina Protetta. Per chi già dispone di brevetto riconosciuto possibilità di effettuare una immersione in mattinata con l’ausilio di una guida subacquea e con gommone per raggiungere il luogo dell’escursione.
- Per chi invece non ha mai avuto la possibilità di immergersi con le bombole effettuerà il c.d. “Battesimo del Mare” con il Centro Diving qualificato ed immersione.
- In tarda mattinata rientro e pranzo in ristorante a base di pesce fresco.
- Pomeriggio libero per relax a San Domino.
- Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per il trekking acquatico lungo l’Isola di San Nicola.
- Cala Le Marinelle è una delle più note e frequentate dell'Isola di San Nicola dalla forma stretta e allungata. È composta da una scogliera bianca che digrada verso il mare ed è di accesso non facile in quanto si raggiunge via mare. In base ai venti ed alle condizioni del mare si decide con la guida se arrivare a Cala della Punta del Cimitero.
- Per le ore le ore 11.30 trasferimento in barca privata e si raggiunge l’Isola di Caprara.
- Caprara è la seconda isola per estensione dell'arcipelago delle Isole Tremiti, essa è disabitata ed in passato veniva utilizzata per il pascolo delle capre. Il suo nome deriva dalle abbondanti piante di capperi o dalle capre che nei tempi passati erano abbondanti. Un tempo boscosa, ora ha un aspetto selvaggio. L'isola è prevalentemente rocciosa, simile a San Domino. La parte di costa rivolta verso Nord è alta, mentre digrada dolcemente verso il mare il versante esposto a mezzogiorno. La sua ricchezza è nei fondali marini; è la nicchia ecologica dove gran parte della fauna acquatica del mare Adriatico trova la possibilità di riprodursi. Le pareti sottomarine delle rocce sono rivestite di spugne e alghe, mentre il fondale è ricco di specie di pesci pregiati. L’isola è parco marino. Tra le tante baie le più note sono: cala dei Turchi, Pietre di Fucile e gli Scoglietti dove sul fondale è presente la statua di Padre Pio. Tra le tante Cale si arriverà a Cala dei Turchi. Irraggiungibile se non in barca, incorniciata da una costa rocciosa a picco sul mare, Cala dei Turchi fu occupata da questi ultimi come base per attaccare il monastero di San Nicola. Protetta dai venti grazie alle pareti rocciose che la racchiudono, la cala ospita una delle spiagge più belle delle Tremiti, in cui trascorrere qualche ora di meritato riposo.
- Sosta e snack in questa cala.
- Cala pietre di Fucile è considerata tra le cale più belle delle isole Tremiti. Il suo nome deriva dal fatto che i monaci che un tempo abitavano qui usavano i suoi ciottoli arrotondati come munizioni per i cannoni.
- Cala dei Vermi. Sotto il faro c’è Cala dei Vermi, amata dagli appassionati di snorkeling, anche perché nei pressi si scorge un’imponente formazione rocciosa ad arco, il cosiddetto architiello, che nasconde una specie di laghetto di acqua salata. Nella cala vicina è visibile il Grottone, una grossa caverna.
- Nel pomeriggio trasferimento in barca privata a San Domino, Relax pomeridiano.
- Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Giornata libera per relax o visite individuali all’Isola di San Nicola o servizio spiaggia.
- Pranzo libero.
- In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Partenza per il rientro in sede. Fine dei servizi.
Il prezzo include
- Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle alle Isole Tremiti in camere doppie;
- Trattamento di mezza pensione dal 1 al 6 giorno (colazione all’italiana e cena) bevande incluse ai pasti (1/2 minerale + ¼ di vino) per persona;
- Guida ambientale e subacquea delle Isole Tremiti con attività di accompagnamento per tutte le escursioni in mare di Trekking acquatico del secondo e quarto giorno Full Day;
- Immersione con Ara il 3 giorno oppure Battesimo del Mare con centro Diving, noleggio attrezzatura, trasferimento in barca privata;
- Pranzo in ristorante tipico con pesce fresco il terzo giorno;
- Servizio di barca taxi a San Nicola e Caprara il quarto giorno;
- Tasse ed Iva.
Non incluso nel prezzo
- Mance
- Extra di carattere personale
- Ingressi in luoghi non descritti in itinerario
- Servizio di barca taxi per trasferimento a San Domino per approdo di motonave ed Elicottero su San Nicola;
- Servizi extra in hotel
- Tutto quanto non incluso nella voce de “La quota comprende”.
Costo e spese del weekend
- Min. 2 persone
- Per gruppi di min 15 partecipanti tariffa su richiesta
- TARIFFA NETTA per persona in camera doppia: € 540,00