Arrampicata Sportiva – Climbing
- Durata
- 6 GIORNI/5 NOTTI
- Dal 01/01/2023 a 18/12/2023
- Persone min : 2
- Esperienza per adulti
- Arrampicata Sportiva
- Trattamento di mezza pensione
- Hotel 3/4 stelle
- Aria condizionata
- Wi-Fi free
Arrampicata Sportiva - Climbing
Località di partenza e ritorno
Gargano
Orario di partenza
8:00/9:00
Comuni/Luoghi
Rignano Garganico
Mattinata
Monte Saraceno
Itinerario
1° Giorno
- Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio o in serata a San Giovanni Rotondo.
-
Sistemazione nelle camere riservate. Prima della cena visita libera al centro storico di San Giovanni Rotondo.
- Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno
- Prima colazione in hotel. Partenza per Rignano Garganico.
-
Raggiungeremo la falesia di VALLE Palombara per la scalata con l’ausilio di guida esperta di arrampicata specializzata del Gargano.
Questa bella falesia si trova sotto l'abitato di Rignano Garganico che svetta in alto sulle montagne del Gargano e scende lentamente verso il mare. Sul crinale tra la verde boscaglia si intravedono piccole paretine che costeggiano la strada che porta al paese e poco più in là una serie di piccole fenditure. Tra queste si annidano ampie pareti che spesso racchiudono grotte, piccole e grandi, un tempo riparo per i nostri antenati.
Le Attività di arrampicata in Valle Palombara (Palombaio), nel comune di Rignano Garganico, sono consentite esclusivamente previa autorizzazione rilasciata dall'Ente Parco Nazionale del Gargano. L'esercizio dell'attività di arrampicata in assenza di autorizzazione o in difformità da essa è punito con la sanzione amministrativa.
Inoltre, secondo il regolamento, è severamente vietato: scrivere, segnalare sulle pareti di roccia ovvero segnalare le piste, nonché danneggiare o alterare l’habitat e lo stato dei luoghi; lasciare rifiuti, corde, catene, placche o altri supporti, metallici e non, che siano visibili in parete, ad eccezione dei chiodi strettamente necessari alla pista.
Falesia Rignano Garganico - Palombaio • Arrampicata con corda chiodata con
placche di ancoraggio
• Vie 46 in 2 settori
• gradi 5a/8a-8a+
• altezza massima 15m
Note: Su corno del diavolo, dopo il disagio del grosso masso all’uscita, è stata messa nuova catena con moschettone e liberata nuovamente da Vinh, la via ora è un 7b+ con uscita complessa su prese “NATURALI”. Anche la vicina aurora boreale ha ora una sua catena inox e qualche rinvio fisso nuovo penzola sulle vie più strapiombanti, a breve saranno sostituti tutti. Il masso, incatenato alla parete, sulla via Timoteo è stato rimosso così come alcuni fix molto sporgenti su batticuore e Passaggio Segreto, un Pò di manutenzione necessaria per questa storica parete del Gargano. -
Rientro nel tardo pomeriggio a San Giovanni Rotondo. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno
- Prima colazione in hotel.
-
Restiamo a San Giovanni Rotondo per un po’ di relax con una arrampicata più semplice.
Nuova piccola falesia a due passi da San Giovanni Rotondo, sotto il ristorante il Castello.
Settore con una manciata di vie e una grotta per qualche boulder.
-
Pranzo in un agriturismo tipico a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo, con orto bio e piscina.
- Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a San Giovanni Rotondo, cena e pernottamento.
4° Giorno
-
Prima colazione in hotel e partenza per Mattinata attraversando lo splendido Golfo di Manfredonia. A pochi chilometri da Mattinata troveremo.
-
La Falesia del Monte Saraceno.
Snack lunch a cura dei partecipanti. Dettagli
- Altitudine (m) 100
- Lunghezza min (m) 25
- Lunghezza max (m) 35
- Esposizione Varie Grado minimo 4
- Grado massimo 7b+
-
Note: Due settori: quello alto un po’ più facile (gradi dal 4b al 6b) ed esposto a ovest, al sole dopo mezzogiorno; quello sotto un po’ più difficile (dal 5c al 7b+) esposto a nord, all’ombra anche al pomeriggio. Tiri spittati di recente e soste collegate con catena. La roccia è un bel calcare grigio, spesso lavorato e poco appoggiato o leggermente strapiombante sui tiri più difficili. Bel panorama sul mare e la piana di Mattinata.
-
In serata rientro in hotel.
Cena tipica pugliese con specialità garganiche.
Pernottamento.
5° Giorno
-
Prima colazione in hotel e partenza per Manfredonia, la bellissima cittadina sul mare a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo edificata da Re Roberto, il figlio di Federico II di Svevia. Visita individuale della cittadina max 1 ora e proseguimento per Mattinata.
-
Arrampicata sulla FALESIA RIPE ROSSE.
Da Mattinata prendere la Sp 53 in direzione Vieste, al km 4 prendere il bivio a sinistra per località Montelci. Proseguire per 2.10 km, alla fine della strada si arriva sulla SS 89, proseguire verso destra per Km 2.06. All'area di sosta sulla destra imboccare la strada sterrata sulla sinistra e proseguire per 100 metri fino ad arrivare ad un prato. Lasciare la macchina qui. La falesia si trova a circa 100 metri sulla sinistra verso la valle.
Descrizione: Falesia lunga circa 100 metri e con un’altezza massima di 50 metri nella zona di Ripe Rosse, nel comune di Mattinata. La parete, immersa nel Parco Naturale del Gargano e con una splendida vista sul mare, è esposta a nord ovest, ha una roccia solida e compatta. Sono state chiodate 17 vie di gradi diversificati. Dettagli
- Altitudine (m) 75
- Lunghezza min (m) 15
- Lunghezza max (m) 30
- Esposizione Nord-Ovest
- Grado minimo 5a
- Grado massimo 7c
Tutte le vie, in particolare le più facili, sono state riviste, parzialmente richiodate e con moschettone di calata omologato, prestate attenzione alla via dei Solisti che traversa nettamente a destra incrociando Peppa pig.
Questa via ha una chiodatura un po’ lunga in stile un po’ alpinistico/multipich, considerando la facile difficolta e la morfologia della roccia che presenta alcuni gradoni occorre prestare molta attenzione e non sbagliare linea cercando di rinviare le protezioni di Peppa pig che ha difficolta molto più sostenute. La sosta inoltre richiede la manovra poiché per poter togliere i rinvii occorre scendere molto in diagonale rimanendo rinviati alla corda. In sintesi, anche se la difficoltà è molto bassa la tipologia non è propriamente da arrampicata sportiva né per principianti, prestate attenzione e evitatela se non avete le opportune capacità e conoscenze. La falesia ha accesso molto breve ed è al sole dalle 13 alle 17 c.a.
- In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno
-
Prima colazione in hotel.
- Partenza per il rientro in sede. Fine dei servizi.
Il prezzo include
- Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle alle Isole Tremiti in camere doppie;
- Trattamento di mezza pensione dal 1 al 6 giorno (colazione all’italiana e cena) bevande incluse ai pasti (1/2 minerale + ¼ di vino) per persona;
- Guida ESPERTA DI CLIMBING DEL Gargano per tutte le arrampicate incluse nel programma;
- Pranzo tipico in agriturismo nei dintorni di san Giovanni Rotondo il 3 giorno;
- Cena tipica con prodotti garganici la quarta sera in hotel;
- Tasse ed Iva.
Non incluso nel prezzo
- Mance
- Extra di carattere personale
- Ingressi in luoghi non descritti in itinerario
- I pranzi ove non inclusi nel programma;
- Servizi extra in hotel
- Tutto quanto non incluso nella voce de “La quota comprende”.
Costo e spese del weekend
- Min. 2 persone
- TARIFFA NETTA per persona in camera doppia: € 449,00