Monti del gargano e comuni montani
- Durata
- 6 GIORNI/5 NOTTI
- Dal 01/01/2023 al 18/12/2023
- Persone min : 20
- Esperienza per adulti
- Esperienza a cavallo
- Visita di chiese
- Escursioni in montagna
- Escursioni in grotta
- gastronomia
- Slow food
- Hotel 3/4 stelle
- Wi-Fi free
- Mezzo di viaggio: Autobus
- Parcheggio gratuito
- Aria condizionata
MONTI DEL GARGANO e COMUNI MONTANI
Grotte – trekking – escursioni a cavallo – cultura – gastronomia e slow food.
Località di partenza e ritorno
Gargano
Orario di partenza
8:00/9:00
Comuni/Luoghi
San Giovanni Rotondo
San Marco in Lamis
Rignano Garganico
Manfredonia
Itinerario
1° Giorno
- Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio o in serata a San Giovanni Rotondo. Sistemazione nelle camere riservate.
- Prima della cena visita libera al centro storico di San Giovanni Rotondo.
- Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Partenza per San Marco in Lamis. Ingresso con guida speleologica per la visita guidata nella Grotta di Montenero, l’unica grotta del Gargano accessibile a tutti i turisti. Una prima descrizione della grotta si deve a Padre Michelangelo Manicone (1745-1807), nato a Vico del Gargano. La cavità è ubicata nel bosco comunale “Difesa - S. Matteo” sul versante meridionale del Montenero, 400 m a SO dalla vetta, alla sommità della Valle di Piscina Cutinelli. Nel 2018 l’Ente Parco del Gargano ha stanziato fondi per la messa in sicurezza realizzando l’illuminazione e la passerella interna per la fruizione turistica da Maggio a Settembre per scopi didattici e divulgativi. La grotta è una delle più conosciute del Gargano, pare che abbia un'estensione ed una profondità di gran lunga superiori a quelle attualmente visitabili. La grotta è situata ad una altitudine di 975 m. su Montenero o Monte Nero, una montagna del promontorio del Gargano, alta 1.014 m., immersa nel bosco Difesa di San Matteo, per accedervi si percorre un breve tunnel che immette in una vasta caverna. La grotta è ricca di stalattiti e stalagmiti e composta da ampie stanze alle quali si accede tramite cunicoli.
- Al termine della visita guidata rientro a San Marco in Lamis e visita libera del centro storico con possibilità di degustare le pizze al taglio da forno di cui la famosa pizza “San marchese” con i prodotti tipici del Gargano.
- Proseguimento per il CONVENTO di SAN MATTEO APOSTOLO a San Marco in Lamis. Anticamente conosciuto come il Convento di San Giovanni In Lamis, l'imponente monastero è situato a circa un paio di chilometri ad est di San Marco in Lamis alle pendici del monte Celano (871 m). Il convento è nato nel sec. VIII come monastero benedettino col nome di S. Giovanni in Lamis. Nel 1311 passò ai Cistercensi. Nel 1578 fu affidato ai Frati Minori Osservanti della provincia di S. Angelo in Puglia. La prima data certa che troviamo nei documenti è quella del 1007. Dal chiostro si può ammirare il loggiato cinquecentesco ed il piazzale medievale alla cui sommità è posta una statua raffigurante l'Arcangelo Michele. Un lungo corridoio conduce alla chiesa ad un'unica navata che presenta un presbiterio rialzato completamente realizzato con marmi policromi da maestri napoletani. Sui muri si notano i resti di affreschi medievali, tra i quali vi è la rappresentazione di San Francesco in visita sul Gargano ed i resti di un Giovanni Battista.
- Visita del MUSEO DEL SANTUARIO Il complesso delle collezioni di beni culturali attualmente esistenti nel Santuario di San Matteo possono essere così indicate: Lapidarium medievale, Statue, Dipinti, Raccolta Archeologica, Raccolta Paleontologica, Paramenti Sacri, Arredi e strumenti liturgici, Statue sotto vetro e altri oggetti devozionali, Ex voto oggettuali, Ex voto tavolette dipinte. Dal corridoio d'ingresso si accede alla sala di consultazione della Biblioteca, dalla quale si arriva alla Galleria dei Cistercensi che contiene la collezione Archeologica e la sezione Paleontologica. La sezione archeologica ci porta agli albori della frequentazione umana del Gargano con i reperti litici del Paleolitico Superiore (circa 70.000 anni prima di Cristo), e poi, passando attraverso le epoche seguenti del neolitico e del bronzo, conduce agli albori dell'ultimo millennio a.C. con i reperti fittili dauni e le Stele Daunie; lo sguardo all'ultimo millennio a.C. prosegue poi con la vasta raccolta di reperti ellenistici, per finire ben dentro l'epoca romana con una nutrita serie di anfore provenienti dal mare.
- Nel tardo pomeriggio rientro a San Giovanni Rotondo e sosta presso un frantoio oleario con la degustazione di Olio extravergine di oliva di produzione locale di cui il monocultivar “Ogliarola”.
- Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Partenza per Rignano Garganico. Ingresso e visita del Museo di Grotta Paglicci. Il Museo di Grotta Paglicci ha riaperto al pubblico a Luglio 2021. Ribattezzato Museo del Paleolitico, è visitabile dal venerdì alla domenica (su prenotazione negli altri giorni e su richiesta di gruppi organizzati). Il museo proietta il visitatore all’interno del giacimento risalente al Paleolitico (inferiore, medio e superiore) ricco di graffiti, di rudimentali pitture parietali e impronte di mani. Inoltre, per la prima volta verranno esposti alcuni dei reperti archeologici originali. Il sito di Grotta Paglicci rappresenta uno dei siti di interesse archeologico di maggior rilievo in Italia e in Europa. Durante le campagne di scavo eseguite a partire dagli anni ’60 da alcuni tra i più importanti archeologi in Italia e in Europa, sono stati rinvenuti oltre 45.000 reperti, tra cui una ricchissima industria litica e arte mobiliare, resti ossei di fauna e, tra i reperti di maggior rilevanza, due sepolture umane, la prima datata 24750 anni da oggi mentre la seconda 23000 anni da oggi, sotto ocra con notevoli acconciature ornamentali e corredi funebri, oltre ad altre ossa umane appartenenti al periodo Gravettiano ed Epigravettiano. Ma la scoperta più sensazionale fu certamente quella di una serie di pitture, tra cui l’incantevole, celebre ‘Cavallo di Paglicci’, eseguite dai Paleolitici sulle pareti di una saletta lontana dall'imboccatura della grotta e accessibile attraverso un cunicolo dal soffitto assai basso. Mentre in Francia e nella regione cantabrica della Spagna esistono numerose grotte ricche di manifestazioni d’arte parietale, in Italia queste sono rarissime e Paglicci costituì il più antico esempio di pitture parietali rinvenute nell’intero stivale e rappresenta ancora oggi il più antico rinvenuto in Puglia. Nel 2015, grazie ad uno studio condotto dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Siena, esaminando i residui vegetali intrappolati nei solchi di una macina rudimentale rinvenuta all’interno della grotta, sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti (“Pnas”) è stata resa nota la scoperta della farina (di avena) più antica del mondo, risalente a 32000 anni fa.
- Proseguimento per l’escursione TREKKING in una tenuta storica e di interesse ambientale tra le più rilevanti storicamente del Gargano. La tenuta, estesa su una superficie di 350 ettari, è situata lungo il versante meridionale del Gargano. Dal confine settentrionale, costituito dalla Cresta del Muritico a 470 m, si estende verso sud con una pendenza iniziale notevole che va progressivamente riducendosi fino al gradone lungo il confine meridionale, caratterizzato da profonde incisioni nel calcare del Cretaceo: Valle Settepenne, Valle Palombara e Valle Ividoro. Il carsismo è ben rappresentato dalle numerose grotte presenti, tra le quali la celebre Grotta Paglicci, Grotta dei Pilastri, un tempo collegata alla precedente e così chiamata per le numerose le concrezioni ed in particolare le grosse stalagmiti, Grotta Palombara, Grotta Antro del Serpente, Grotta Trabucco, Grotta Pazienza. Il ricco patrimonio storico e naturalistico custodito nella tenuta offre la possibilità di sviluppare percorsi estremamente diversificati in relazione alla tipologia di visitatore. I servizi di visita guidata offrono percorsi nei seguenti campi: Naturalistico, Storico, Archeologico, Agronomico. Le visite guidate in ambito ambientale escursionistico sono svolte da un naturalista esperto e guida AIGAE. Il livello di difficoltà varia a seconda del percorso scelto, spaziando da turistico ad escursionistico. La durata può variare da un minimo 2 ore ad un massimo di 5 ore.
- Rientro nell’azienda presidio slow Food per la produzione di CACIOCAVALLO PODOLICO (la mucca podolica è la razza autoctona, che poco si presta all’ allevamento in stalla, e viene allevata allo stato brado. La produzione di latte si limita all’ avanzo dell’appetito del vitellino, in genere 3 – 4 litri). Degustazione dei prodotti aziendali (Caciocavallo podolico, Cacioricotta di Capra garganica, Muscisca) nella sala eventi, con posti a sedere.
- Proseguimento per l’escursione di Trekking con la guida.
- Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a San Giovanni Rotondo, cena e pernottamento.
4° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per effettuare una escursione di Trekking a Cavallo nel Bosco a 13 chilometri da San Giovanni Rotondo.
- Passeggiata di giornata intera: Boschi e sentieri, natura, animali selvatici, splendente vegetazione e la storia del parco...dai Lupi ai Lupari...dai Briganti ai Gendarmi...tra storia e natura o ai Giganti del Bosco, con possibilità di pranzo leggero di prodotti tipici garganici presso una EX caserma di Guardaboschi.
- In serata rientro in hotel. Cena tipica pugliese con specialità garganiche. Pernottamento.
5° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per Manfredonia, la bellissima cittadina sul mare a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo edificata da Re Roberto, il figlio di Federico II di Svevia.
- Alle porte di Manfredonia, nel Parco Nazionale del Gargano, sorge un’area naturalistica dall’estensione di circa 56 ettari denominata “Oasi Laguna del Re” in cui sono presenti specchi d’acqua, strutture in legno per l’avvistamento dell’avifauna delle zone umide, pontili e sentieri percorribili a piedi. Escursione trekking di 4-5 km. Nella piccola Oasi sarà possibile passeggiare a contatto con la natura, osservando la flora e la fauna lacustre con una Guida Turistica abilitata ed esperto naturalistico di avifauna. Al termine del trekking per la gioia dei camminatori sarà allestito un aperitivo casereccio a base di prodotti tipici del Caseificio locale con sua maestà la mozzarella di bufala 100%. L’Oasi è un’area naturale di straordinaria bellezza paesaggistica e ricca di biodiversità che ricade integralmente nei siti della Rete Natura 2000 e aree vincolate: Sito di Interesse Comunitario (SIC) denominata Zone Umide della Capitanata, una ZPS (Zone di Protezione Speciale) Paludi presso il golfo di Manfredonia e un sito IBA Promontorio del Gargano e zone umide della Capitanata. Essa è stata riqualificata grazie al progetto LIFE “Zone Umide Sipontine” che ha interessato la rinaturalizzazione dell’area ed il ripristino della legalità di una proprietà pubblica rientrante anche nel Parco Nazionale del Gargano, occupata da anni da diversi manufatti costruiti abusivamente.
- Nel pomeriggio rientro a Manfredonia. Visita con guida della cittadina e del Castello. Una documentazione ufficiale circa l'inizio della costruzione della fortezza non è disponibile: è molto probabile che sia stato Manfredi ad ideare e avviare i lavori e poi, in seguito alla sua prematura scomparsa nel 1266 nella battaglia di Benevento e al successivo passaggio del governo del Mezzogiorno agli Angioini, i lavori sano stati ripresi da Carlo I d'Angiò, come attestano i documenti della Cancelleria angioina.
- In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno
- Prima colazione in hotel.
- Tempo libero per la visita del Santuario Madonna delle Grazie e della basilica dove sono le spoglie del Santo Pio da Pietrelcina.
- Partenza per il rientro in sede. Fine dei servizi.
Il prezzo include
- Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle a San Giovanni Rotondo in camere doppie e dotate di tutti i comforts;
- Trattamento di mezza pensione dal 1° al 6° giorno (colazione all’italiana e cena) bevande incluse ai pasti (1/2 minerale + ¼ di vino) per persona;
- Guida speleologica HD nella grotta il 2° giorno ed ingresso e visita al convento di San Matteo con Museo);
- Ingresso e guida al Museo di Grotta Paglicci il 3° giorno;
- Visita con guida per escursione trekking Half day il terzo giorno;
- Pranzo di prodotti tipici presidio Slow food il 3 giorno;
- Escursione con guida il 4° giorno a cavallo Full Day nei boschi della Foresta Umbra con assicurazione inclusa e pranzo light con prodotti tipici locali;
- Escursione trekking con guida ambientale il 5° giorno, ingresso all’Oasi e light lunch con prodotti caseari del caseificio locale;
- Guida Half day il 5° giorno per la visita di Manfredonia;
- Nr. 1 gratuità ogni 20 pax in camera doppia;
- Tasse ed Iva.
Non incluso nel prezzo
- Mance
- Extra di carattere personale
- Ingressi in luoghi non descritti in itinerario
- Servizio di barca taxi per trasferimento a San Domino per approdo di motonave ed Elicottero su San Nicola;
- Servizi extra in hotel
- Tutto quanto non incluso nella voce de “La quota comprende”.
Costo e spese del weekend
- Min. 20 persone
- TARIFFA NETTA per persona in camera doppia: € 379,00