1) VIESTE
Visita e degustazione delle Cantine Merinum
Qui la passione di Cinzia, tra tradizione ed innovazione, gioca un ruolo molto importante nella produzione di questo meraviglioso vino. La produzione è caratterizzata soprattutto dalla scelta di utilizzare solo vitigni autoctoni, creando così un prodotto strettamente legato al territorio garganico.
L’esperienza è organizzata in modo da svolgere prima una degustazione di vini della cantina accompagnati da prodotti tipici locali e poi avviene la visita nel vigneto e successivamente nella cantina.
Aperitivo al tramonto in catamarano
Partenza dal posto di Vieste, ci sarà un aperitivo al tramonto osservando la costa garganica dal mare e sorseggiando bevande e consumando prodotti tipici del territorio.
2) PESCHICI
Laboratorio di ceramica con i ceramisti Rocco e Peppino
Nel paese Garganico se chiedete di Rocco e Peppino Biscotti, tutti li conoscono come i “frammichele”. Le loro storie sono fatte di argilla, terracotta e di vernici. Imparerete con loro a modellare, creare e decorare i vasi di ceramica.
Quad lungo la costa fino ad arrivare in Foresta Umbra per poi degustare i prodotti locali in masseria
Si svolgeranno nel magico territorio Garganico, lontano dai luoghi comuni. Le escursioni in quad permettono di trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura. Passando dai sentieri che portano ad ammirare la costa, le varie Torri Saracene, i sentieri boschivi per poi raggiungere lo spettacolo vegetativo della Foresta Umbra. Una volta lì assaggerete delizie locali per sentire il sapore del Gargano con tutti i sensi.
Giro in water bike dalla Baia di Manaccora
Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta, meglio ancora se galleggiando sull’acqua lungo la costa del Gargano, ammirando i trabucchi, le Torri Saracene e le baie.
Giro in bici con pedalata assistita dalla Baia di Manaccora
Con l’aiuto di una bici con pedalata assistita davvero tutti possono godersi i piaceri della strada, il vento tra i capelli e la libertà di visitare il territorio con agilità. Che sia Vieste, la costa o Peschici, insieme all’istruttore si decide il percorso più idoneo alle esigenze del cliente.
3) RODI GARGANICO
Degustazione delle marmellate di agrumi IGP della campagna di Ricucci
Un prodotto sano di alta qualità del territorio Garganico, una pregiata produzione agrumaria dalle caratteristiche uniche, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento IGP. È da qui che nasce la Marmellata di Arance Biologiche del Gargano, dal gusto semplice e genuino, prodotto dalla famiglia Ricucci che esporta i suoi agrumi dal 1889. La degustazione avverrà in una struttura della famiglia produttrice immersa nell’agrumeto con vista sul golfo di Rodi Garganico.
4) CARPINO
In masserie con Luigi Pio, pastore di pecore e produttore di formaggi di pecora
Nelle scelte di vita di una persona è racchiuso un mondo fatto di sacrifici, passioni e valori in cui si crede. Si tratta di Luigi Pio Giordano un giovane di 28 anni originario di Carpino, un piccolo paese del Gargano, che con le sue idee così chiare e il suo forte entusiasmo, vi condurrà alla scoperta del suo mondo e delle sue prelibatezze gastronomiche, mostrandovi come fare il formaggio di pecora ed imparando a mungere le pecore. Una giornata indimenticabile.
5) VICO DEL GARGANO
Visita con lo storico Francesco alla scoperta di chiese del borgo medievale di Vico del Gargano e le sue confraternite
Insieme alla guida ci sarà una lunga passeggiata per visitare e conoscere tutte le diverse confraternite, chiese e tradizioni di un borgo antico e medievale nel pieno cuore del Gargano.
Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.