Sign In

San Giovanni Rotondo/ /Rignano Garganico / San Marco in Lamis

  • Tariffe PACCHETTO (min. 10 pax)
  • Persona in camera doppia
  • Tariffa Valida tutto l’anno fino a 18 Dicembre

5 Giorni / 4 notti

1° Giorno:

Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio o in serata a San Giovanni Rotondo.
Sistemazione nelle camere riservate. Prima della cena visita libera al centro storico di San Giovanni Rotondo. Cena e pernottamento in hotel.


2° Giorno:

Prima colazione in hotel.
Partenza per Rignano Garganico.

La pista di deltaplano fu fatta costruire dall’allora comunità montana del Gargano in località Croce, a pochi passi dal comune di Rignano.

Il volo avverrà con istruttore qualificato e deltaplano biposto.

Si avrà l’ebrezza di sorvolare il comune di rignano e godere della vista spettacolare dei monti del Gargano.
Durata del volo circa 1 ora e 20 minuti.

Snack libero in un ristorante di Rignano Garganico.

Nel pomeriggio ingresso nel Museo di Grotta Paglicci per conoscere da vicino la storia del luogo e i rinvenimenti che la rendono una delle più prestigiose in Italia.

Il museo di Grotta Paglicci ha riaperto al pubblico a Luglio 2021.

Il Museo di Grotta Paglicci, ribattezzato Museo del Paleolitico, è visitabile dal venerdì alla domenica (su prenotazione negli altri giorni e su richiesta di gruppi organizzati).

Il museo proietta il visitatore all’interno del giacimento risalente al Paleolitico (inferiore, medio e superiore) ricco di graffiti, di rudimentali pitture parietali e impronte di mani. Inoltre, per la prima volta verranno esposti alcuni dei reperti archeologici originali. Il sito di Grotta Paglicci rappresenta uno dei siti di interesse archeologico di maggior rilievo in Italia e in Europa.

Durante le campagne di scavo eseguite a partire dagli anni ’60 da alcuni tra i più importanti archeologi in Italia e in Europa, sono stati rinvenuti oltre 45.000 reperti, tra cui una ricchissima industria litica e arte mobiliare, resti ossei di fauna e, tra i reperti di maggior rilevanza, due sepolture umane, la prima datata 24750 anni da oggi mentre la seconda 23000 anni da oggi, sotto ocra con notevoli acconciature ornamentali e corredi funebri, oltre ad altre ossa umane appartenenti al periodo Gravettiano ed Epigravettiano.

Ma la scoperta più sensazionale fu certamente quella di una serie di pitture, tra cui l’incantevole, celebre ‘Cavallo di Paglicci’, eseguite dai Paleolitici sulle pareti di una saletta lontana dall’imboccatura della grotta e accessibile attraverso un cunicolo dal soffitto assai basso. Mentre in Francia e nella regione cantabrica della Spagna esistono numerose grotte ricche di manifestazioni d’arte parietale, in Italia queste sono rarissime e Paglicci costituì il più antico esempio di pitture parietali rinvenute nell’intero stivale e rappresenta ancora oggi il più antico rinvenuto in Puglia.

Nel 2015, grazie ad uno studio condotto dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Siena, esaminando i residui vegetali intrappolati nei solchi di una macina rudimentale rinvenuta all’interno della grotta, sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti (“Pnas”) è stata resa nota la scoperta della farina (di avena) più antica del mondo, risalente a 32000 anni fa.

Nel tardo pomeriggio rientro a San Giovanni Rotondo e sosta presso un frantoio oleario con la degustazione di Olio extravergine di oliva di produzione locale di cui il monocultivar “Ogliarola”.
Cena e pernottamento in hotel.


3° Giorno:

Prima colazione in hotel.
Partenza per Rignano Garganico.
Mattinata dedicata al VOLO CON PARAPENDIO A MOTORE BIPOSTO.
Possibilità anche di filmare durante il volo.
2 itinerari da 50 minuti ed 1 ora e 20 minuti.

Proseguimento per azienda presidio slow Food per la produzione di CACIOCAVALLO PODOLICO (la mucca podolica è la razza autoctona, che poco si presta all’allevamento in stalla, e viene allevata allo stato brado.  La produzione di latte si limita all’ avanzo dell’appetito del vitellino, in genere 3 – 4 litri).

Degustazione dei prodotti tipici aziendali (Caciocavallo podolico, Cacioricotta di Capra garganica, Muscisca) nella sala eventi, con posti a sedere.

Nel pomeriggio escursione TREKKING in una tenuta storica e di interesse ambientale tra le più rilevanti storicamente del Gargano.
La tenuta, estesa su una superficie di 350 ettari, è situata lungo il versante meridionale del Gargano.  Dal confine settentrionale, costituito dalla Cresta del Muritico a 470 m, si estende verso sud con una pendenza iniziale notevole che va progressivamente riducendosi fino al gradone lungo il confine meridionale, caratterizzato da profonde incisioni nel calcare del Cretaceo: Valle Settepenne, Valle Palombara e Valle Ividoro. Il carsismo è ben rappresentato dalle numerose grotte presenti, tra le quali la celebre Grotta Paglicci, Grotta dei Pilastri, un tempo collegata alla precedente e così chiamata per le numerose le concrezioni ed in particolare le grosse stalagmiti, Grotta Palombara, Grotta Antro del Serpente, Grotta Trabucco, Grotta Pazienza.

Il ricco patrimonio storico e naturalistico custodito nella tenuta offre la possibilità di sviluppare percorsi estremamente diversificati in relazione alla tipologia di visitatore. I servizi di visita guidata offrono percorsi nei seguenti campi: Naturalistico, Storico, Archeologico, Agronomico.  Le visite guidate in ambito ambientale escursionistico sono svolte da un naturalista esperto e guida AIGAE. Il livello di difficoltà varia a seconda del percorso scelto, spaziando da turistico ad escursionistico. La durata può variare da un minimo 2 ore ad un massimo di 5 ore.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a San Giovanni Rotondo, cena e pernottamento.


4° Giorno:

Prima colazione in hotel e
partenza per SAN MARCO IN LAMIS per effettuare una escursione TREKKING NEL BOSCO DELLA FAJARAMA.
Prima di addentrarsi con la guida per l’escursione, sosta a San Marco in Lamis e possibilità di comprare per lo snack liberole pizze al taglio da forno di cui la famosa pizza “San marchese” con i prodotti tipici del Gargano.

Il sentiero è localizzato all’ interno del Bosco della Difesa che ha una superficie pari a circa 2.000 ettari, nel territorio di San Marco in Lamis, quindi nella parte sud occidentale del Gargano.

È un bellissimo bosco mesofilo, con una grande varietà di specie arboree, funghi e felci. Come in tutto il settore occidentale del Gargano, anche in questo bosco sono evidenti le manifestazioni carsiche sia superficiali che profonde: doline, grotte, pozzi, campi solcati, etc.

Il percorso è ad anello e inizia nei pressi del convento di San Matteo, a poca distanza dalla frazione di Borgo Celano – San Marco in Lamis. Il sentiero è ben tracciato con paletti di legno, segnaletica con informazioni naturalistiche e attraversa una valle boscata con splendidi noccioli dal fusto “ad arco”, aceri, faggi, cerri e pioppi tremuli. Arrivati alla sommità si percorre un tratturo circondato da lecceta, doline e rocce carsiche affioranti. Dopo aver superato una vecchia caserma delle guardie, un casolare dove svolgono le loro attività i boy-scout e un ampio pascolo si scende giù a sinistra per la valle fino al punto di partenza.

Percorrenza circa 6 km – dislivello 200 m

In serata rientro in hotel. Cena tipica pugliese con specialità garganiche. Pernottamento.


5° Giorno:

Prima colazione in hotel.

Tempo libero per la visita del Santuario Madonna delle Grazie e della basilica dove sono le spoglie del Santo Pio da Pietrelcina.
Partenza per il rientro in sede. Fine dei servizi.

Caratteristiche

Prezzo

Trekking / trekking equestre (con cultura e gastronomia)

  • Deltaplano, Parapendio e Trekking in HOTEL, pacchetto 10 persone

    Pacchetto 10 persone in Hotel in camera doppia

    € 649,00
  • Deltaplano, Parapendio e Trekking in HOTEL, prenotazione persone oltre al pacchetto precedente

    Prenotazione singola persona in Hotel in camera doppia oltre al pacchetto precedente

    € 649,00

Posizione

Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.

Pacchetto verificato

Booking

Servizi extra 0
Hai un coupon?
Questo coupon è stato aggiunto
Accedi per prenotare