L’azienda Agricola “Sitizzo”, di proprietà e condotta dalla Cooperativa Agricola AG.AR.TUR:2013 vuole essere un esempio di sviluppo ecosostenibile sul territorio del gargano. L’Azienda è costituita da una superficie di circa 120ha coltivata per 55ha a cereali e la restante superficie è costituita da pascolo per allevamenti. La gran parte della produzione serve per l’alimentazione degli animali che si allevano (bovini, ovicaprini, cavalli, e animali minori), naturalmente l’azienda è certificata biologica dal 2016.
L’obiettivo primario che i soci si sono posti e far diventare questa azienda centro polifunzionale per la mobilità lenta, visto la posizione orografica in cui si trova.
Partendo dal centro aziendale, infatti, con l’associazione sportiva SITIZZO EQUESTRE capeggiata dal presidente Leonardo Santucci, nonché direttore dell’azienda agricola SITIZZO, si è aperta il maneggio con annessa la scuola di equitazione e si è reso necessario creare un servizio di sentieristica in modo da coprire e far conoscere agli amanti della natura tutto il territorio garganico attraverso dei percorsi che giorno dopo giorno andiamo ad esplorare e segnare su tutte le carte topografiche come queste allegate in relazione.
La cooperativa proprietaria e gestore della struttura, naturalmente essendosi fissata l’obiettivo di far diventare la struttura centro polifunzionale di mobilità lenta, si propone attraverso questo progetto da presentare con il bando MONTAGNA di realizzare una struttura semovente per la custodia , riparazione e ricarica di eBike e l’installazione di una rete di pannelli fotovoltaici per la produzione di 10/11 chilowattora di potenza in modo da essere autosufficiente per l’alimentazione dell’intera struttura e per dare un servizio efficiente a color che ne usufruiscono.
Ad oggi siamo pronti ad accompagnare gli ospiti da Sitizzo a:
Sitizzo – Monte Sant’Angelo: attraverso il sentiero che passando attraverso il monte San Leonardo per poi raggiungere il bivio di Cassano dove si incontra il percorso della Via Francigena che attraverso coppa della Madonna degli Angeli si raggiunge Monte Sant’Angelo e quindi la Basilica di San Michele Arcangelo.
SITIZZO – Santa Maria di Pulsano. Allegato N. 1
SITIZZO – Crinale di Monte Spigno – Valle Cerrosaldo – Sitizzo. Allegato N. 2
SITIZZO – Cima di Summa – piscina principesca – Valle cerrosaldo – Sitizzo. Allegato N. 3
SITIZZO – Iazzo Faniello (Bosco Quarto) – Cappelluccia – Valle Santa Maria – Casa Natura – Valle Ragusa – Girone – Sitizzo. Allegato N. 4
SITIZZO – Faianello – Cappelluccia – Mandroni (Cima di Summo) – Casa Natura (Caserma delle guardie) – Girone -Sitizzo. Allegato N. 5
SITIZZO – Baia di Calenella (Peschici) (Sitizzo – Foresta Umbra, Foresta Umbra – Sfilzi, Sfilzi – Baia di Calenella). Allegato N. 6 (6.1, 6.2, 6.3)
SITIZZO – Cave di CASANO – Valle San Simeon Piscina principessa – SP43 – Funni Santa Maria – Casa Natura – Faniello – Sitizzo. Aleggato N. 7
Chiancate – San Giovanni Rotondo. Alegato N. 8
Caserma Forestale Casina – Chiancate. Allegato N. 9
SITIZZO – Vincenzo Polc (Chiancate Pilone). Allegato N. 10